→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Conferenza di Zimmerwald è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 458

Brano: [...]heim e Bourderon) e la Germania (Ledebour e Hoffman). La delegazione italiana era composta, oltre che dalla Balabanoff, da Costantino Lazzari e da Giacinto Menotti Serrati per la Direzione del P.S.I., da Morgari e G. Emanuele Modigliani per il Gruppo parlamentare socialista. I rappresentanti inglesi dell'lndependent Labour Party e del British Sociaiist Party non poterono partecipare, perché il governo britannico rifiutò loro il passaporto.

La Conferenza di Zimmerwald si pronunciò naturalmente e con foga contro la guerra, ma poiché la maggior parte degli intervenuti era di orientamento centrista, cioè composta di pacifisti ansiosi di riaffer

mare i loro ideali di pace e non disposti a spingersi oltre, le cose si fermarono lì. Una minoranza raggruppatasi intorno a Lenin (che per la prima volta si presentava come protagonista di una tendenza socialista internazionale e non semplicemente russa) propose alla Conferenza di adottare un atteggiamento rivoluzionario e disfattista (v.) nei confronti di tutti i governi belligeranti, quindi di appellarsi ai lavora[...]

[...]ista per raggiungere una

pace immediata. La commissione comprendeva due svizzeri (R. Grimm e C. Naine) e due italiani (Morgari e Balabanoff).

Finita la Conferenza, Lenin riunì in un ristorante gli elementi rivoluzionari e fondò quella sinistra zimmerwaldiana, nella quale il Partito bolscevico ricostituì quello spirito internazionalista che, più tardi, avrebbe ispirato la Terza Internazionale.

L’incontro di Kienthal

Sette mesi dopo la Conferenza di Zimmerwald e per iniziativa della Commissione da questa nominata (che nel frattempo aveva anche provveduto a pubblicare un bollettino informativo in tre lingue), fu tenuta con 40 delegati una analoga conferenza a Kienthal (2430.4.1916), che tuttavia lasciò immutate le cose.

Infine, il 5.9.1917, fu tenuta a Stoccolma una terza e ultima conferenza dei “zimmerwaldiani”, che segnò praticamente la fine dell’ideologia ancora sopravvissuta della Seconda Internazionale.

A. Per.

Zimolo, Guglielmo

N. a Zaga (Gorizia) il 25.8.1907; carpentiere.

Per aver diffuso volantini inneggianti alla Comune di P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 521

Brano: [...]a della Luxemburg e di Karl Liebknecht, fin dai primi giorni di guerra.

Il conflitto mondiale

Mentre le vicende belliche impegnavano la Germania su tutti i fronti, con tremende carneficine (soprattutto sulla Marna, a Verdun e sulla Somme) che davano al conflitto un carattere ben diverso da quello previsto con ottimistica faciloneria dai generali tedeschi nei primi giorni, aH’interno del paese maturò una profonda opposizione popolare.

La Conferenza di Zimmerwald (512. 9.1915) e poi quella di Kienthal (2430.4.1916) che denunciavano l’opportunismo dei socialdemocratici tedeschi nel votare i crediti militari al governo ed esortavano tutti i popoli a condurre la lotta per impedire la prosecuzione della guerra, ebbero in Germania grande eco. Dopo Zimmerwald, Liebknecht cominciò a diffondere clandestinamente le sue Lettere di Spartaco contro la guerra: l'idea, da lui propugnata, di por fine al mostruoso conflitto con la rivoluzione, si dimostrava come l'unica soluzione realistica e conquistava ogni giorno di più l?animo delle masse.

Quando la rivoluzion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 72

Brano: [...]a Internazionale di fronte a quanto era accaduto in Germania, in Francia e in Spagna, nonché di fronte all’involuzione staliniana dell’U.R.S.S., venne giudicata necessaria la fondazione della Quarta Internazionale.

Secondo Trotskij, la guerra ormai imminente avrebbe suscitato « una nuova ondata rivoluzionaria proletaria, alla quale occorreva una direzione internazionale che n.C. non era più in grado di assicurare ». Riprendendo la linea della Conferenza di Zimmerwald del 1915, Trotskij prevedeva che dagli sconvolgimenti della guerra sarebbe nata una nuova fase ri

voluzionaria, di cui la Quarta Internazionale doveva diventare il motore, come l’Internazionale di Lenin lo era stato dopo il 1917.

Nel settembre 1938 Alfred Rosmer mise a disposizione la propria villa a Périgny, presso Parigi, per ospitare la riunione costitutiva della nuova organizzazione mondiale. Qui, 21 delegati in rappresentanza dei movimenti di 11 paesi, accettando i criteri formulati da Trotskij, fondarono la Quarta Internazionale.

In quel momento il gruppo statunitense del Parti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 76

Brano: [...]intorno a Lenin contribuirono alcuni importanti incontri di rappresentanti socialisti, promossi durante il corso del conflitto da quei partiti che si erano dichiarati contrari alla guerra.

Da Zimmerwald a Stoccolma

II primo di questi incontri fu la conferenza internazionale organizzata dal Partito socialista italiano nel villaggio svizzero di Zimmerwald dal 5 all’8.9.1915, ossia poco più di 2 mesi dopo l’entrata in guerra dell’Italia. Alla Conferenza di Zimmerwald parteciparono 30 delegati, rappresentanti i partiti russo, romeno, scandinavo, bulgaro, polacco, italiano, e minoranze di vari altri partiti socialdemocratici. I delegati italiani erano i riformisti Giuseppe Emanuele Modigliani, Oddino Morgari, Camillo Prampolini, Elia Musatti, Enrico Dugoni e i massimalisti Costantino Lazzari e Giacinto Menotti Serrati. La Conferenza lanciò un manifesto contro la guerra, ma fu caratterizzata, nella sua maggioranza, da un orientamento moderato. La sinistra leninista ottenne, sui propri documenti, un terzo dei voth

■ Lasciando la Conferenza — scrisse Jules [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 225

Brano: [...]tato centrale nel 1905, fu delegato ai congressi della Seconda Internazionale di Stoccarda (1907) e di Copenaghen (1910) e alla conferenza dei partiti socialisti balcanici (1915). Fu deputato al Parlamento bulgaro dal 1913 al 1923.

Lottò contro la prima guerra mondiale. Per la sua propaganda antimilitarista tra i soldati, venne deferito al Tribunale militare. Per sottrarsi all’arresto si diede alla clandestinità. Nel 1919 partecipò anche alla Conferenza di Zimmerwald e, in tale occasione, strinse rapporti con i bolscevichi russi, condividendone le posizioni.

Dirigente internazionale

Nel 1918 fu eletto segretario del Partito socialdemocratico bulgaro degli « stretti », che l’anno dopo si sarebbe trasformato in Partito comunista. Nel 1919 prese parte alla fondazione della Terza Internazionale (v.) di cui rimase uno dei segretari dal 1919 al 1933. Dopo questa data continuò a farne parte come membro dell’Esecutivo.

Nel 1923, in Bulgaria (v.), fu alla testa dell’insurrezione antifascista contro la dittatura militare di Zankov, ma l’insurrezione venne [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 313

Brano: [...]inizio quest! condannarono energicamente la guerra e il tradimento della socialdemocrazia; additò a esempio i bulgari e i serbi che avevano assunto una giusta posizione e lottavano coerentemente contro la guerra; salutò la nascita di un’opposizione di sinistra in seno alla socialdemocrazia tedesca.

Ai numerosi articoli contro la guerra scritti nel 1915, fece seguito nel

1916 L’imperialismo fase suprema del capitalismo. Lenin partecipò alla Conferenza di Zimmerwald (58.9.1915) e poi a quella di Kienthal (aprile 1916). Quest’ultima, pur rappresentando un passo avanti rispetto alla precedente, non accettò la sua proposta di lanciare un appello per trasformare in ogni paese la guerra imperialista in guerra civile. Ore decisive stavano tuttavia per scoccare.

« L’attuale calma sepolcrale in Europa, — affermò Lenin il 22.1.1917 a Zurigo — non deve ingannarci. L’Europa è gravida di rivoluzione ».

La rivoluzione del 1917

Alla fine di febbraio del 1917 la rivoluzione russa travolse l’autocrazia zarista. Lenin, che si trovava in Svizzera, non esitò ad at[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Conferenza di Zimmerwald, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---socialisti <---Comitato centrale <---La guerra <---Seconda Internazionale <---comunista <---imperialista <---imperialisti <---italiani <---leninista <---marxista <---socialismo <---Partito comunista <---Rosa Luxemburg <---antimilitarista <---capitalismo <---imperialismo <---internazionalista <---interventista <---nazionalismo <---opportunismo <---prussiano <---socialiste <---zarista <---Anschiuss-Alice <---Bibliografia <---Brest-Litovsk <---British Sociaiist Party <---Camillo Prampolini <---Comune di Parigi <---Conferenza del Comitato <---Conferenza di Kienthal <---Congresso di Amburgo <---Consiglio generale a New York <---Cracovia in Polonia <---Diritto <---Duma di Pietro <---Elia Musatti <---Emanuele Modigliani <---Enrico Dugoni <---F.D.K.B. <---Francesco Gajow <---Freie Deutsche Kultur <---Georgi Dimitrov <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Gran Bretagna <---Humbert-Droz <---Iago di Ginevra <---Il Manifesto <---Il risveglio <---In particolare <---James P <---James P Cannon <---Jules Guesde <---La Pietra <---Labour Party <---Lettere di Spartaco <---Manifesto di Zimmerwald <---Mario Alberto <---Max di Baden <---P.O. <---P.O.I. <---P.O.S.D.R. <---P.S.I. <---P.S.O.P. <---Padre Kolbe <---Parigi a Cracovia <---Patto di Monaco <---Pietro a Roma <---Pratica <---S.F. <---S.F.I.O. <---S.W.P. <---San Pietro <---Seconda Internazionale di Stoccarda <---U.R.S.S. <---Vassili Petrov <---Zdunska-Wola <---Zimmerwald a Stoccolma <---abbiano <---antifascista <---appoggiano <---bellicismo <---capitalista <---capitalisti <---centrista <---centristi <---communiste <---comunisti <---dell'Asia <---dinamismo <---disfattismo <---disfattista <---entrismo <---fascista <---ideologia <---ideologico <---imperialiste <---internazionalismo <---internazionaliste <---italiana <---italiano <---lasciano <---marxisti <---massimalisti <---pacifismo <---pacifista <---pacifisti <---populismo <---revisionisti <---riformismo <---riformisti <---sciovinista <---siano <---sofismi <---spartachisti <---staliniana <---svegliano <---trotskista <---trotskisti <---waldiana <---zarismo <---zariste <---zimmerwaldiana <---zimmerwaldiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL